Il ricetto di Candelo (Piemonte)

Ciao a tutti!!

Finalmente dopo mesi di quarantena a causa del coronavirus sono tornata a scrivere , più che altro sono riuscita ad uscire di casa,perché la paura mi ha reso un po’ ipocondriaca .

Voi come avete passato questo momento terribile?

Siete tornati totalmente alla normalità?

Domenica con il mio compagno Tony siamo andati a visitare il ricetto di Candelo in provincia di Biella un posto molto caratteristico che si trova in Piemonte.

Il ricetto di Candelo è una architettura di epoca medievale.

Video della giornata

Il ricetto è un insieme di case circondate da mura e torri che fungeva da riparo per la comunità agricola in caso di pericolo,accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione .

al suo interno si possono trovare ristoranti.

negozi con prodotti tipici piemontesi

artisti al lavoro

La struttura è quasi interamente cinta da mura, con torri cilindriche agli angoli, a esclusione del lato meridionale, dove nel 1819 è stato costruito il palazzo comunale.

Il complesso è attraversato da strade, camminare tra le sue vie acciottolate ti fa sognare di vivere in un’altra epoca , un’atmosfera magica !

gode una vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi, a nord, e verso il Baraggione (vedi Riserva naturale orientata delle Baragge) in direzione sud.

in zona, dai contadini locali abbiamo acquistato le pesche , il miele , mirtilli e il riso , la qualità di questi prodotti meritano un giro per trovarli , se invece volete acquistare il riso online vi lascio qua sotto dei link :

Riso

https://amzn.to/2CeB9W7

https://amzn.to/2Y6KCXV

https://amzn.to/30O9OUI

Riso integrale

https://amzn.to/2C4LuDN

https://amzn.to/30Oan0M

Riso basmati

https://amzn.to/3ft9m2h

Lascia un commento